VARIAZIONE CATASTALE

Per variazione catastale si intende la procedura, effettuata con programma docfa, con la quale viene aggiornata la planimetria catastale di un’unità immobiliare presso l`Agenzia delle Entrate, ex Agenzia del Territorio (Catasto).

La variazione può portare ad una modifica del classamento, soprattutto in caso di ampliamento, modificando così la rendita catastale sulla quale sono calcolate le tesse come IMU e TASI.

Questa procedura è necessaria se in fase di compravendita la planimetria non risulta aggiornata o mai depositata in catasto

In sede di rogito va allegata la planimetria catastale che deve essere conforme con lo stato di fatto dell’immobile pena la nullità dell’atto.

Per presentare la variazione catastale è necessaria l’esatta intestazione della ditta catastale (proprietà, usufrutto, nuda proprietà, ecc.), essa può essere verificata richiedendo una visura catastale.

Se tale ditta non è aggiornata va modificata mediante voltura catastale.

Quando va fatta la variazione catastale?

Questa procedura viene fatta in seguito a variazioni effettuate presso l’unità immobiliare come la diversa distribuzione degli spazi interni, fusione, frazionamento, cambio di destinazione d’uso, ecc.

 

Quali sono le causali di presentazioni?

La variazione catastale va presentata in molteplici casi come di seguito elencati:

– Alla fine lavori di pratiche comunali come ad esempio per   spostamento di tramezzi o realizzazione di un bagno.

– Toponomastica;

– Fusione o frazionamento;

– Correzioni errori grafici

Perché va fatta?

Dal 2010 è necessaria, in caso di atto notarile per la stipula dello stesso, l’esatta rappresentazione grafica e quindi la corrispondenza tra la planimetria catastale e lo stato di fatto dell’unità immobiliare.

Costo alla presentazione?

I diritti che vanno versati all’Agenzia delle Entrate è di €. 50,00 a planimetria.

Chi presenta la variazione catastale?

Può presentare l’aggiornamento della planimetria catastale mediante variazione un tecnico iscritto all’Albo, quale Architetto, Geometra o Ingegnere. Tutte figure specializzate messe a disposizione da SERVIZI NV S.R.L.

La variazione catastale ha un costo contenuto. Richiedici un preventivo.