VOLTURE CATASTALI

IN COSA CONSISTONO LE VOLTURE CATASTALI

In cosa consistono le volture catastali ?….a che serve?…perché è obbligatoria la sua presentazione?. Cercherò di dare qualche spiegazione e qualche risposta a queste domande. Innanzitutto la voltura catastale serve per l’ aggiornamento della ditta catastale che generalmente cambia a seguito di un atto pubblico che può essere ad esempio un rogito o una dichiarazione di successione; nel caso di una successione serve, in quanto a seguito di trasferimento di diritti, da una persona (de cuius) all’ altra (erede) è necessario aggiornare gli intestatari in catasto, soprattutto per comunicare all’ amministrazione finanziaria che quel determinato bene è passato in carico ad un’ altra o altre persone.

Quindi con la voltura catastale comunichiamo all’ amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile (casa o terreno che sia) è passato dalla proprietà del de cuius alla proprietà dell’ erede. Ai fini pratici cosa cambia presentando la voltura? Cambia l’ intestazione del bene (o dei beni)…cioé sparisce dagli archivi il nominativo del de cuius e prende il suo posto quello dell’ erede. Naturalmente la voltura non va fatta solo per le successioni, ma per qualsiasi atto tra vivi che preveda il passaggio della proprietà da un soggetto ad un altro.

Tra parentesi vorrei dire che il nominativo del de cuius sparice per modo di dire nel senso che se noi facciamo una visura catastale all’ attualità comparirà solamente il nome del nuovo intestatario; ma se facciamo uina visura storica allora avremmo più dati e sarà presente anche il vecchio nominativo del de cuius. In pratica dalla visura storica siamo in grado di vedere i vari passaggi avvenuti nel tempo da un soggetto all’ altro. Visurnet

COME, QUANDO E DOVE PRESENTARE LE VOLTURE CATASTALI

La voltura catastale va presentata entro 30 giorni dalla data di registrazione della successione al catasto della provincia nel cui territorio ha sede l’ ufficio delle entrate presso il quale è stata registrata la successione, oppure anche nel catasto della provincia nel cui territorio sono situati gli immobili.

Tra parentesi vorrei consigliarvi di presentare la voltura entro i 30 giorni, altrimenti in caso contrario saranno applicate delle sanzioni che aumenteranno con l’ aumentare del ritardo con cui si presenterà la voltura presso l’ufficio di competenza.

Servizi NV utilizza un metodo di VOLTURA RAPIDA, infatti il software predisposto dal’ Agenzia delle Entrate permette (tramite la nostra forza lavoro) una velocità di presentazione dalle 24 alle 72 ore nella provincia di competenza.